Casa Hibiscus

Festività dell’isola di Lipari

Sagre, manifestazioni religiose ed eventi culturali dell’isola di Lipari

VENERDI SANTO PROCESSIONE DELLE VARETTE

Questa è una delle processioni più suggestive. Tutte le confraternite indossano i costumi religiosi tipici e portano per le vie del paese le antiche statue (varette). Segue la banda musicale che sfila per il corso principale preceduta dai bambini che agitano trottole rumorose.

DOMENICA DI PASQUA PROCESSIONE DI PASQUA
La processione in costumi religiosi, che si svolge la mattina di Pasqua nella tipica piazzetta di Marina Corta, vede incontrarsi i due cortei della Madonna e di Gesù provenienti da due strade diverse; dopo l’incontro la festa si conclude con i giochi pirotecnici.

1° MAGGIO FESTA DEL LAVORO

Manifestazioni varie nelle piazze

GIUGNO / LUGLIO MANIFESTAZIONE SPORTIVA DEL JUDO
E’ una manifestazione che dura solitamente circa 3 giorni; provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, ragazzi e ragazze di tutte le età si riuniscono per il torneo di judo con premiazione finale dei vincitori.

2° DOMENICA DI LUGLIO MARIA SS. DI PORTO SALVO
Dalla piccola banchina della baia di Marina Lunga parte la pittoresca processione di barche che si snoda nel mare antistante la Baia . La festa animata da bancarelle e concerti vari si conclude con i giochi pirotecnici.

3/4° DOMENICA DI LUGLIO FESTA DI SAN CRISTOFORO Si svolge nella frazione balneare di Canneto. La festa animata da gare e competizioni locali, bancarelle e concerti vari, si conclude con i giochi pirotecnici.

2° META’ LUGLIO – 1° META’ DI AGOSTO RASSEGNA CINEMATOGRAFICA E TEATRALE
Durante tutto il periodo giornalmente l’Acropoli di Lipari viene animata dalla proiezione di film della stagione invernale passata e da varie compagnie teatrali in particolare ” Il piccolo Borgo Antico ” di Lipari.

LUGLIO – AGOSTO MOSTRA DI PITTURA
Il Centro Studi Storia e Ricerche Eoliane insieme alla Saletta delle Lettere ospitano periodicamente opere di artisti del luogo e non.

AGOSTO POMERIGGI CULTURALI EOLIANI

Presentazione di pubblicazioni attinenti le Isole Eolie
7 AGOSTO S. GAETANO Festa del Santo della frazione di Acquacalda di Lipari. Giochi pirotecnici.

21 24 AGOSTO S. BARTOLOMEO PATRONO
E’ la festa più grande ed importante delle Isole Eolie. I festeggiamenti ufficiali avvengono il 24/8 giorno della processione e dei giochi pirotecnici; durante tutto il periodo però la Piazzetta di Marina Corta viene animata da concerti e mercatini all’aperto.

6 – 8 SETTEMBRE MARIA SS. DELLA CATENA
La festa si svolge nella frazione di Quattropani con musiche danze e si conclude con i tradizionali giochi pirotecnici; la notte del 7/9 in particolare vi è il pellegrinaggio che parte dal centro di Lipari e prosegue per 5 km fino alla Chiesetta.

12 SETTEMBRE SAGRA DEL DOLCE
Nella frazione di Pirrera le donne e alcune pasticcerie fanno a gara per fare assaggiare le migliori specialità.

14 SETTEMBRE SANTA CROCE
Festa tipica della frazione di Pianoconte. Bancarelle con prodotti tipici, gare e competizioni locali. Conclusione con giochi pirotecnici.

11 NOVEMBRE S. MARTINO + SAGRA DEL PANE E DEL VINO
Nei giorni della festa, animata da canti e musiche nella Piazzetta di Santa croce a Pianoconte, si svolge la sagra in onore dei vini novelli.

PERIODO NATALIZIO PRESEPE VIVENTE
Durante il periodo Natalizio, non sempre nelle stesse date, il gruppo dei cantori popolari delle isole Eolie organizza il presepe vivente con costumi dell’epoca e organizzazione di scene tipiche; ogni frazione poi allestisce il proprio presepe nelle Chiese ed anche lungo le strade.

Booking Casa Hibiscus